Carnevale di Venezia 2018: date ed eventi

Carnevale di Venezia 2018: date ed eventi

Il magico Carnevale di Venezia quest’anno va in scena dal 27 gennaio al 13 febbraio 2018.

Il programma degli eventi del Carnevale di Venezia spazia in due coloratissime settimane, durante le quali si susseguono in tuta la città appuntamenti di ogni genere: sfilate delle maschere, balli, cene di gala, il famoso Volo dell’Angelo in Piazza San Marco.
Vi riassumiamo i principali appuntamenti del Carnevale 2018:

  • 27 gennaio: la grande apertura del Carnevale di Venezia vedrà il Canale di Cannareggio scenario di un suggerivo spettacolo serale.
  • 28 gennaio: la festa veneziana sull’acqua continua con il corteo acqueo di vogatori in costume e degustazioni gastronomiche a mezzogiorno.
  • 3 febbraio: si entra nel vivo del Carnevale con il concorso delle maschere, la Festa delle Marie, che rievoca un evento storico rielaborandolo sotto forma di concorso di bellezza in costume rinascimentale. Il corteo parte alle 14.30 da San Pietro di Castello e raggiunge Piazza San Marco alle 16.00, passando per Riva degli Schiavoni.
  • 4 febbraio: il consueto Volo dell’Angelo, apre ufficialmente il carnevale con la spettacolare discesa dell’Angelo su Piazza San Marco alle 12.00. La fortunata che volerà dal Campanile di San Marco sulla piazza sottostante sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2017, Elisa Costantini.
  • 8 febbraio (Giovedì Grasso): La Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa del Toro.
  • 10 – 11 febbraio: finale del concorso per la maschera più bella, il Volo dell’Aquila e i concerti musicali, il volo dell’Asino a Mestre.
  • 13 febbraio (Martedì Grasso): lo «Svolo del Leon» e la proclamazione della Maria del Carnevale 2018.

 

Per tutto il periodo: appuntamenti giornalieri del concorso per la maschera più bella, con i più bei costumi, eventi culturali itinerari e visite notturne ai principali musei e luoghi della cultura in città, esposizioni, reading teatrali, dj set. In piazza San Marco ogni giorno dalle 11.00 alle 17.00 maschere, attori e figuranti ripropongono le attività artigianali e di bottega della Venezia settecentesca.

Sito ufficiale www.carnevale.venezia.it

Condividi con:
No Comments

Post A Comment